Advenced Toto Systems  
   

Aladino

Aladino è un programma di grande utilità dedicato al Totocalcio, nato da un'idea del Dott. Quarantelli Gianluca e realizzato in tempi record dal Dott. Milanese Stefano. Ancora una volta abbiamo deciso di darVi uno strumento unico, il cui obiettivo è quello di fornire dei consigli pratici sui valori da mettere in gioco con i vari filtri di condizionamento presenti nei nostri programmi: pur essendo specificatamente studiato per lavorare congiuntamente ai nostri software, in particolare Toto Expert System 4.0 e TotoShock 1.0, Aladino può comunque essere validamente utilizzato anche con qualunque altro software totocalcistico.

{short description of image}

Ma veniamo ai fatti e vediamo cosa riesce a fare Aladino. Come qualunque sistemista ben sa, nell'utilizzo di ogni filtro ci si scontra con il solito problema: la scelta dei punteggi o intervalli da mettere in gioco. Gli attuali programmi mettono a disposizione decine di filtri diversi, molto spesso assolutamente inutili, che creano negli utenti solamente una grande confusione: per questo motivo, noi dell'ATS cerchiamo da sempre di inserire nei nostri programmi solo quei filtri statistici o probabilistici che dimostrano una indubbia validità. Il problema principale da risolvere infatti non è quello di aumentare i filtri, ma quello di cercare di sfruttare al massimo i migliori disponibili. Il Toto Expert System ha rappresentato da questo punto di vista un'autentica svolta, poichè grazie al suo potentissimo modulo di analisi ricerca gli intervalli ottimali per le condizioni probabilistiche, al fine di avere determinate garanzie di vincita.

Ma torniamo al problema di partenza: dato un filtro qualunque (non importa se statistico o probabilistico), come scegliere i punteggi o gli intervalli da mettere in gioco ? La risposta è apparentemente scontata: quello che tutti fanno è un'indagine statistica sui precedenti concorsi, alla ricerca di un intervallo di punteggi con una garanzia di successo sufficientemente ampia, dopodichè lo si applica al sistema in esame. Sembrerebbe tutto molto logico, ma in realtà le cose non sono affatto così ! Perchè ? Perchè questo ragionamento tralascia l'aspetto più importante, ovvero l'esigenza fondamentale di ogni giocatore: quello di ridurre il più possibile le colonne da giocare !! Aladino risolve questo importantissimo problema, consigliando al giocatore i punteggi che sono più probabile e che contemporaneamente producono i maggiori tagli colonnari !!

Vediamo di chiarire quanto detto con un semplice esempio pratico, considerando un filtro "storico" come quello della Quantità dei Segni. Limitiamoci al caso del segno 1, cercando di determinare i punteggi migliori da giocare. La prassi è la seguente: dopo una verifica statistica, che può essere fatta sull'intero archivio storico delle colonne vincenti, oppure più intelligentemente solo sulle colonne degli ultimi 6 anni (cioè da quando ci sono i 3 punti per vittoria), si decide ad esempio di mettere in gioco 5-6-7 segni "1", poichè questo intervallo si dimostra sufficientemente sicuro. Supponiamo ad esempio che questi punteggi si verifichino nel 50% dei concorsi ed abbiano quindi una garanzia statistica del 50%. Soddisfatti della garanzia ottenuta, decidiamo di giocare questo intervallo: ma qui commettiamo un grandissimo errore ! La garanzia del 50% può infatti essere ottenuta da numerosissime combinazioni diverse di punteggi: ad esempio, anche i punteggi 5-6-9-10 potrebbero avere una percentuale (statistica) di successo pari al 50%, oppure potrebbe essere la combinazione 3-4-5-8 a dare le stesse garanzie. L'unica cosa sicura è che normalmente le combinazioni diverse con identiche garanzie di successo possono essere centinaia o addirittura migliaia !

A questo punto credo che molti di Voi abbiano intuito cosa fa Aladino: cerca tutte le combinazioni di punteggi che forniscono la stessa garanzia statistica scelta dall'utente, per esempio 50% (ovviamente con una piccola tolleranza, fornita sempre dall'utente: tolleranza del 2% significa da 48 a 52 %). Fra tutte queste combinazioni, alla fine Aladino ci consiglia quella combinazione di punteggi in grado di produrre il maggior taglio colonnare nel nostro sistema (fornito in ingresso al programma sottoforma di file colonnare NTP, fino al 13 triple) !!! Prove pratiche hanno dimostrato che i consigli forniti da Aladino sono in grado di procurare risparmi colonnari impensabili, fermo restando la stessa garanzia di vincita !!

Come se non bastasse, fornendo un picchetto tecnico di riferimento, Aladino è addirittura in grado di lavorare utilizzando la garanzia probabilistica: in pratica, la probabilità di ogni punteggio (per esempio 5 segni "1") viene calcolata eseguendo un'accuratissima simulazione probabilistica e non in seguito ad una semplice indagine statistica. La scelta di un metodo o dell'altro dipende dall'utente, fermo restando che è possibile utilizzarli entrambi, facendoci calcolare da Aladino i punteggi ottimali sia probabilisticamente sia statisticamente !!!

Aladino è in grado di calcolare i punteggi migliori con tutti filtri di seguito riportati:

  • Quantità dei segni 1, X e 2
  • Consecutività dei segni 1, X e 2
  • Quantita interruzioni, simmetrie e paralleli
  • Consecutività interruzioni, simmetrie e paralleli
  • Colonne filtro
  • Somma terzine, Somma totale e Media della metodologia Futuro
  • Somma percentuali, Quote e Fattore Q
  • Distanza Somma e Distanza Prodotto

Ovviamente, nel caso delle condizioni probabilistiche, la garanzia fornita da Aladino è sempre di tipo probabilistico.

In definitiva, Aladino è la dimostrazione che una semplice idea può portare vantaggi incommensurabili rispetto alla ricerca di filtri astrusi o metodologie incomprensibili: i filtri migliori sono quelli suddetti, l'importante è riuscire a sfruttarli al meglio. In questo senso, Aladino rappresenta un passo in avanti senza precedenti.

Ultima nota sul prezzo di vendita di Aladino, come sempre estremamente basso: solamente L. 69.000 + IVA, che diventano solo L. 49.000 + IVA per tutti gli utenti di qualunque nostro programma.




© Copyright 1997-2001 Gianluca Dott. Quarantelli. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale o parziale senza l'autorizzazione scritta dei detentori del copyright. All rights reserved. This material may not be reproduced in part or in whole without the prior written consent of the copyright holder.